Don Ga

Timeline

Una storia straordinaria

1919 

1919
NASCITA DI DON GA

Gas­pare Canepa nasce a Voltri, il 20 aprile 1919, giorno di Pasqua,  sec­on­do di tre fratel­li, Gio­van­ni Bat­tista det­to “Bac­ci” e la sorel­li­na Rita. Sin da pic­co­lo emerge il suo carat­tere scate­na­to, impul­si­vo, sman­ioso di lib­ertà, gen­eroso nei con­fron­ti degli ami­ci, soprat­tut­to con i più deboli...

Leg­gi tutto

1945 

AZIONE CATTOLICA

Nel 1945, appe­na ter­mi­na­to il con­flit­to, la Curia gen­ovese, sot­to la gui­da del car­di­nale Boet­to, nom­i­na don Gas­pare assis­tente dioce­sano degli Aspi­ran­ti dell’Azione Cat­toli­ca, incar­i­co che rico­pre per 25 anni. Dopo anni di forza­to silen­zio impos­to dal peri­o­do fascista, vi è la neces­sità di far risorg­ere la cul­tura dell’associazionismo in ambito cat­toli­co, per cui si avverte il bisog­no di preti gio­vani e fer­tili di iniziative..

Leg­gi tutto

Anni ’60

IL CENACOLO

Gra­zie alla fres­ca ven­ta­ta del Con­cilio, don Ga inizia in vico Fala­m­on­i­ca, un ciclo di incon­tri spir­i­tu­ali, aven­ti modal­ità inno­v­a­tive: ha inizio l’esperienza del “Cena­co­lo”. Oltre a momen­to di spir­i­tu­al­ità, è sede di dis­cus­sioni su tem­atiche sociali emer­gen­ti quali la fame, il razz­is­mo, la povertà, l’esclusione e l’assistenzialismo..

Leg­gi tutto

1972 

MOVIMENTO RAGAZZI

Nel 1969, In un peri­o­do par­ti­co­lar­mente dif­fi­cile e seg­na­to da sof­feren­za, don Ga matu­ra attra­ver­so dis­cus­sioni ser­ali a Mon­t­ele­co con i suoi gio­vani edu­ca­tori, l’idea di un “movi­men­to” del quale carat­ter­is­ti­ca prin­ci­pale sia l’apertura ver­so ogni tipo di realtà…

Leg­gi tutto

1988 

LA MALATTIA

Chi ha conosci­u­to don Ga ne ricor­da il pro­fi­lo “roton­do”, risul­ta­to di un grande appeti­to, che non lo ha mai abban­do­na­to e che è sta­to un cruc­cio costante per sua sorel­la Rita. Anche per tale moti­vo, negli anni si è man­i­fes­ta­to un dia­bete che via via è divenu­to sem­pre più incon­trol­la­bile dai far­ma­ci e che ha prodot­to una serie sem­pre più grave di complicanze…

Leg­gi tutto

1994 

1994
MORTE DI DON GA

L’immagine del­la “can­dela” acce­sa in gra­do di accen­derne mille è sem­pre sta­ta cara a don Ga che l’ha uti­liz­za­ta fre­quente­mente nelle sue med­i­tazioni. La sua scom­parsa, il 22 agos­to del1994, non può che richia­mare una esile can­dela, con una luce sem­pre più sot­tile in una mente avvol­ta sem­pre più da un cre­pus­co­lo che si face­va pro­gres­si­va­mente notte e che qua­si impercettibil­mente si è spenta.

Leg­gi tutto

1996 

DON FRANCESCO (FULLY) DORAGROSSA

Scom­par­so don Gas­pare, per due anni la sua opera fu con­tin­u­a­ta da don Ival­di, anche lui in età avan­za­ta e molto prova­to dal­la perdi­ta dell’amico sac­er­dote e, col tem­po, anche da prob­le­mi di salute . Furono anni dif­fi­cili sai per Mon­t­ele­co sia per il Movi­men­to Ragazzi, e, nel pen­siero di molti, sem­brò che queste espe­rien­ze fos­sero arrivate alla conclusione…

Leg­gi tutto