NEWS dall’Associazione I ragazzi di Monteleco (Nico Pinasco)

Il 14 mar­zo si è riu­ni­ta l’assemblea del­la asso­ci­azione Ragazzi di Mon­t­ele­co. Ecco una sin­te­si degli argo­men­ti dis­cus­si e delle deci­sioni prese:

1- Inizia­tive per il cen­te­nario del­la nasci­ta di don I:

- San­ta Mes­sa il 12 mag­gio alle ore 11 nel­la Basil­i­ca di Nos­tra Sig­no­ra delle Vigne

- Libro di tes­ti­mo­ni­anze, aned­doti, fotografie sul­la figu­ra di Don I da parte di tan­ti che lo han­no conosci­u­to. L’edizione è cura­ta da Sil­vio Can­toni e si prevede la pre­sen­tazione per il 12 maggio.

- “Trivac­co” a Mon­t­ele­co nel week end 20–22 set­tem­bre, riv­olto a tut­ti gli edu­ca­tori che fre­quen­tano la

strut­tura per val­oriz­zare la figu­ra di edu­ca­tore di don Ivaldi.

- Con­veg­no su “ Don Ival­di come leader educa­ti­vo attra­ver­so l’accompagnamento e il dial­o­go” da pro­gram­mare per il mese di otto­bre.

2‑Progetto educa­ti­vo

E’ sta­to pre­sen­ta­to un prog­et­to educa­ti­vo (CONSULTABILE A QUESTO LINK) basato sul­la riqual­i­fi­cazione delle strut­ture e degli spazi di Mon­t­ele­co allo scopo di farne un cen­tro di for­mazione per edu­ca­tori e ragazzi sem­pre più adegua­to alla realtà di oggi. Ecco in sin­te­si i pun­ti salienti:

- Le case han­no bisog­no di manuten­zione per adeguar­le alle diret­tive leg­isla­tive. In par­ti­co­lare si evi­den­zia la neces­sità di inter­venire sug­li infis­si di casa A e sulle scale per usci­ta di sicurez­za. Questi due inter­ven­ti richiedono com­p­lessi­va­mente risorse eco­nomiche per cir­ca 50.000,00 €.

- Uno dei costi di ges­tione “pesan­ti” per la strut­tura di Mon­t­ele­co è il cos­to del gas che viene uti­liz­za­to pri­or­i­tari­a­mente nel peri­o­do primavera/estate in con­comi­tan­za con i campi, per uso san­i­tario (doc­ce) e per la cuci­na. Purtrop­po l’energia prodot­ta dal­la turbina nel peri­o­do esti­vo, a causa del minore appor­to di acqua del­la fonte delle 7 Fontane, non è suf­fi­ciente per la pro­duzione di acqua cal­da ad uso san­i­tario e per la cuci­na, per­tan­to si sta val­u­tan­do la pos­si­bil­ità di instal­lare sul tet­to di casa A pan­nel­li solari per la pro­duzione di acqua calda.

- Il Prog­et­to di ripristi­no del bosco, finanzi­a­to dal­la Regione Piemonte, è sta­to por­ta­to a com­pi­men­to. Ora il sen­tiero che por­ta alle 7 fontane e ritor­na nei pres­si del cam­po indi­ani cos­ti­tu­isce un arric­chi­men­to del sito di Mon­t­ele­co, spet­ta a noi manuten­er­lo in otti­ma con­ser­vazione e ren­der­lo vis­i­bile con cartel­li “indi­ca­tori”. In futuro, prossi­mo, sarà nec­es­sario pro­gram­mare una manuten­zione stra­or­di­nar­ia per la stra­da di acces­so alle case che parte dal­la stra­da provin­ciale e por­ta anche al cam­po di calcio.

-Prog­et­to di edu­cazione ambi­en­tale. Si prevede la prog­et­tazione di inizia­tive educa­tive per la dife­sa e con­ser­vazione dell’ambiente da pro­porre alle scuole e la pre­dis­po­sizione di mate­ri­ale di comu­ni­cazione e didat­ti­co a sup­por­to. Si prevede di essere oper­a­tivi per il prossi­mo anno scolastico.