#Diamoci una mano (a cura di Rinaldo Rocca)

Cari ami­ci, buon anno a tut­ti. Siamo alla fine del 2020 con otto mesi di attiv­ità di “Diamo­ci una mano”. Il sal­do al 13 otto­bre era di euro 6.602,50, in questo peri­o­do abbi­amo rice­vu­to ver­sa­men­ti per ureo 1.610,00 e aven­do ven­du­to 18 lib­ri “Mam­ma dove finisce l’arcobaleno” con­teggiamo euro 90,00. Con­tem­po­ranea­mente abbi­amo acquis­ta­to Buoni spe­sa IN’S per euro 1.000,00, sono sta­ti effet­tuati bonifi­ci al Cen­tro di Ascolto di Oregi­na per euro 537,50 (affit­ti pagati) e al Despar di Cor­so Ugo Bassi per euro 1.162,50 (buoni spe­sa) , infine spese ban­car­ie per euro 55,32. Quin­di il sal­do a fine anno 2020 è di euro 5.547,18.

Inoltre abbi­amo provve­du­to al bonifi­co per 200 euro ad Oasis per le don­azioni del peri­o­do scor­so e abbi­amo rice­vu­to don­azioni per 200 euro e provved­er­e­mo ad effet­tuare il bonifi­co nei prossi­mi giorni.

Come potrete notare la richi­es­ta iniziale di aiutare alcune famiglie in dif­fi­coltà dei ragazzi fre­quen­tan­ti attual­mente il Movi­men­to Ragazzi si è atten­u­a­to. For­tu­nata­mente la sec­on­da onda­ta del­la pan­demia ha seg­na­to meno dura­mente chi era in estrema dif­fi­coltà all’inizio, con­tem­po­ranea­mente siamo venu­ti a conoscen­za di altre situ­azioni di per­sone, pas­sati negli anni da Mon­t­ele­co, accolte ed abbrac­ciate da don Ga e don I, che a fronte di lavori pre­cari, ora sono in estrema dif­fi­coltà. Per questo siamo pas­sati dal con­cedere buoni spe­sa pres­so il Despar di cor­so Ugo Bassi a buoni spe­sa IN’S, più acces­si­bili per chi abi­ta nell’intera cit­tà di Gen­o­va e non solo.

In questo peri­o­do abbi­amo aiu­ta­to anche altri ami­ci accom­pa­g­nan­doli da com­mer­cial­isti, cen­tri CAF, medici, che han­no potu­to offrire pro­poste pro­fes­sion­ali e in alcu­ni casi riso­lu­tive di prob­le­mi speci­fi­ci. Gli aiu­ti non sono sta­ti solo con buoni spe­sa ma con generi di pri­ma neces­sità per la casa.

Vor­rem­mo aiutare anco­ra OASIS, che col­lab­o­ra con il Movi­men­to Ragazzi e che, con i due asili di Mascherona e Mon­te­bruno, aiu­ta tante famiglie accu­d­en­do i bim­bi gior­nal­mente. Per chi volesse con­tin­uare ad aiutare ques­ta inizia­ti­va speci­fichi nel­la descrizione del bonifi­co “Oasis” e volen­do conoscere mag­gior­mente il loro oper­a­to col­le­gar­si al sito www.wishraiser.com/it/memberships/associazione-circolo-oasis-s-m-di-castello.

Per con­tin­uare ques­ta nuo­va inizia­ti­va intrapre­sa in questi mesi e per pot­er pro­gram­mare, almeno per l’anno in cor­so, gli inter­ven­ti nec­es­sari, chiedi­amo di sapere chi potrà anco­ra col­lab­o­rare per un pro­gram­ma di aiu­ti, siano essi dilazionati nell’anno o una tan­tum, in modo da per­me­t­ter­ci di orga­niz­zarci nel tempo.

Nat­u­ral­mente io provved­erò men­sil­mente a relazionare quan­to fat­to per ren­dere parte­cipi tut­ti di come sono e saran­no spe­si i nos­tri aiuti.

Durante l’incontro di quest’estate con il nos­tro arcivesco­vo a Mon­t­ele­co lo abbi­amo infor­ma­to del­la nos­tra inizia­ti­va, è rimas­to favorevol­mente impres­sion­a­to e ci ha sprona­to a con­tin­uare. Con quest’ultima esor­tazione auguro a tut­ti un buon 2021 e tan­ti sen­ti­ti ringraziamenti.

______________________________________________________________

Per chi volesse contribuire:

Diamo­ci da fare, Ban­ca Pas­sadore, IBAN IT65V 0333201404 000000 813723