Diamoci da fare: “Adozione a chilometro zero”

A cura di Rinal­do Rocca

Questo mese da Francesco Gnec­co è venu­ta la pro­pos­ta di aiutare l’ asso­ci­azione OASIS, che è un ramo del­la Coop­er­a­ti­va “Il Sen­tiero del Movi­men­to Ragazzi”, medi­ante la inizia­ti­va “Adozione a chilometro zero”.

L’Associazione Oasis pro­muove l’integrazione sociale delle famiglie in dif­fi­coltà, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to alla con­dizione delle madri sole, offren­do la pos­si­bil­ità ai loro figli di fre­quentare i due nidi Oasis (Mascherona e Mon­te­bruno) gesti­ti dal­la Coop­er­a­ti­va sociale il Sen­tiero del Movi­men­to Ragazzi.

La Coop­er­a­ti­va, inoltre, seleziona, for­ma e invia i pro­pri soci a svol­gere attiv­ità di volon­tari­a­to pres­so i nidi Oasis a sosteg­no del per­son­ale: i volon­tari seguono i bam­bi­ni parte­ci­pan­do ai loro giochi, accom­pa­g­nan­doli nelle uscite e col­lab­o­ran­do ad altre man­sioni per un fun­zion­a­men­to orga­niz­za­to ed effi­ciente dei nidi. La Coop­er­a­ti­va con­tribuisce, così, all’ inser­i­men­to delle famiglie nel con­testo cit­tadi­no cre­an­do occa­sioni di incon­tro tra per­sone di cul­ture diverse per conoscer­si attra­ver­so le parole e gesti comu­ni e costru­ire insieme un futuro di pace.

Chi desideri con­tribuire a ques­ta inizia­ti­va può far­lo medi­ante il con­to di Diamo­ci da fare, Ban­ca Pas­sadore, IBAN IT65V 0333201404 000000 813723, speci­f­i­can­do di dedi­care il con­trib­u­to a “ Adozione a chilometro zero”.