Notizie dal Movimento Ragazzi

#diamo­ci­u­na­mano Ci erava­mo pro­posti di rac­cogliere cir­ca 1500 allo scopo di met­tere in con­dizione una deci­na di famiglie di nos­tri ragazzi del Doposcuo­la di fare fronte a spese di pri­ma neces­sità. Ad oggi abbi­amo con­seg­na­to buoni pas­to per cir­ca 1500 euro a 14 famiglie (nel frat­tem­po se ne sono aggiunte 4 alle nos­tre 10 iniziali). Abbi­amo inoltre provve­du­to al paga­men­to di bol­lette o affit­ti per un impor­to di 1200 euro, cifre, per­tan­to, rese pos­si­bili dal­la gen­erosità di tut­ti voi. Nel­la prossi­ma news let­ter ci sarà un ren­di­con­to di quan­to sono state le don­azioni e dei cor­rispet­tivi aiu­ti erogati.

Cen­tro esti­vo — In questo peri­o­do di grande con­fu­sione diven­ta dif­fi­cile pro­gram­mare un servizio di qual­ità, che voglia essere rispet­toso delle regole, per un aiu­to con­cre­to alle famiglie e una piacev­ole espe­rien­za per i bam­bi­ni. Ad oggi siamo anco­ra in atte­sa di alcune risposte impor­tan­ti da parte delle isti­tuzioni. Se queste non arriver­an­no siamo inten­zionati a pren­dere una deci­sione entro il 5 giug­no per pot­er iniziare le iscrizioni dal giorno 8 e suc­ces­si­va­mente com­in­cia­re il cen­tro esti­vo dal giorno 15 giugno.

Campi estivi a Mon­t­ele­co — Ad oggi non pos­si­amo fare nes­suna pre­vi­sione riguar­do la pos­si­bil­ità  di fare i nos­tri campi. L’e­mer­gen­za e le rel­a­tive diret­tive arrivano sino al giorno 31 luglio per cui aspet­ti­amo. Nel frat­tem­po dare­mo la disponi­bil­ità delle case ai vari grup­pi che vogliano fare una set­ti­mana cer­can­do di prestare atten­zione alle pulizie (val­u­tan­do anche la pos­si­bil­ità di fare set­ti­mana alter­nate tra grup­pi e set­ti­mana di chiusura per evitare con­ta­gi). Tut­tavia, con le attuali norme sui minori, sarà dif­fi­cile pot­er fare un cam­po esti­vo, con nos­tro grande ram­mari­co. Nutri­amo la sper­an­za che a luglio arriv­i­no mes­sag­gi più incor­ag­gianti al riguar­do. Se si potrà , noi ci saremo!

5 per mille — Vi seg­na­liamo che la coop­er­a­ti­va Sen­tiero del Movi­men­to Ragazzi è l’unica nos­tra entità giuridi­ca autor­iz­za­ta a rice­vere con­tribu­ti tramite il 5 per mille Come sapete questo stru­men­to è a cos­to zero per i con­tribuen­ti ma può rap­p­re­sentare un grosso aiu­to alle inizia­tive del Movi­men­to sia in ter­mi­ni di miglio­ra­men­to delle strut­ture e attrezzature.

Francesco Gnec­co