Cari amici vi scrivo da Roma in partenza per Cuba.
Ho appena assistito a uno splendido convegno sul Creare Casa. Che tenerezza e dolcezza nel sentire tante cose che sono state il cammino di questi anni del Movimento Ragazzi. Che bello sentirsi nel solco del cammino dell’intera Chiesa, addirittura citando il magistero pontificio.
Fare “casa” in definitiva «è fare famiglia; è imparare a sentirsi uniti agli altri al di là di vincoli utilitaristici o funzionali, uniti in modo da sentire la vita un po’ più umana. Creare casa è permettere che la profezia prenda corpo e renda le nostre ore e i nostri giorni meno inospitali, meno indifferenti e anonimi. È creare legami che si costruiscono con gesti semplici, quotidiani e che tutti possiamo compiere. Una casa, lo sappiamo tutti molto bene, ha bisogno della collaborazione di tutti. Nessuno può essere indifferente o estraneo, perché ognuno è una pietra necessaria alla sua costruzione. Questo implica il chiedere al Signore che ci dia la grazia di imparare ad aver pazienza, di imparare a perdonarci; imparare ogni giorno a ricominciare. E quante volte perdonare e ricominciare? Settanta volte sette, tutte quelle che sono necessarie. Creare relazioni forti esige la fiducia che si alimenta ogni giorno di pazienza e di perdono. E così si attua il miracolo di sperimentare che qui si nasce di nuovo; qui tutti nasciamo di nuovo perché sentiamo efficace la carezza di Dio che ci rende possibile sognare il mondo più umano e, perciò, più divino».
Ora si tratterà di continuare a creare casa, a Monteleco, a Oregina con la comunità diurna, con la comunità residenziale, col PNO, col Centro……….e per me educare preti che sappiano creare case dove la gente si sente abitata da un amore grande da un amore che incontra nell’Abbraccio di Lui e non fate gli gnorri questo Lui è Gesù!!!! …… e per la diocesi creare luoghi dove i giovani vivendo insieme possano scoprire questo abbraccio e sentire di essere abitati da questo Amore (lo Spirito) e poter cosi abitare la terra, la città…………
Il 2024 sarà un grande anno per noi per poter approfondire tutto questo. 100 anni dalla nascita di Don I don Ivaldi. Già fissato il 12 Maggio la messa del suo centenario alle Vigne, dove lui visse e il 12 maggio è il suo compleanno appunto. Poi seguiranno altre date per far si che Don I ci accompagni con le sue scarpe da Tennis e ci illumini il cammino coi suoi fanali azzurri!!!!
E poi 40 anni di centro Ragazzi, il doposcuola nato nel 1984!!!!!!40 anni di fedeltà!!! Fantastico davvero. Corriamo verso le nozze d’oro!!! E quanto bene, quanto amore donato e ricevuto!!
Un anno dunque pieno ancora una volta di obiettivi e il Signore non farà mancare le sorprese!!!
Forza Movimento Ragazzi quanta strada ancora da fare!!!!!!
Don Fully