Un anno pieno di obiettivi e il Signore non farà mancare le sorprese!!!

Cari ami­ci vi scri­vo da Roma in parten­za per Cuba.

Ho appe­na assis­ti­to a uno splen­di­do con­veg­no sul Creare Casa. Che tenerez­za e dol­cez­za nel sen­tire tante cose che sono state il cam­mi­no di questi anni del Movi­men­to Ragazzi. Che bel­lo sen­tir­si nel sol­co del cam­mi­no dell’intera Chiesa, addirit­tura citan­do il mag­is­tero pontificio.

Fare “casa” in defin­i­ti­va «è fare famiglia; è impara­re a sen­tir­si uni­ti agli altri al di là di vin­coli util­i­taris­ti­ci o fun­zion­ali, uni­ti in modo da sen­tire la vita un po’ più umana. Creare casa è per­me­t­tere che la pro­fezia pren­da cor­po e ren­da le nos­tre ore e i nos­tri giorni meno inospi­tali, meno indif­fer­en­ti e anon­i­mi. È creare lega­mi che si costru­is­cono con gesti sem­pli­ci, quo­tid­i­ani e che tut­ti pos­si­amo com­piere. Una casa, lo sap­pi­amo tut­ti molto bene, ha bisog­no del­la col­lab­o­razione di tut­ti. Nes­suno può essere indif­fer­ente o estra­neo, per­ché ognuno è una pietra nec­es­saria alla sua costruzione. Questo impli­ca il chiedere al Sig­nore che ci dia la grazia di impara­re ad aver pazien­za, di impara­re a per­donar­ci; impara­re ogni giorno a ricom­in­cia­re. E quante volte per­donare e ricom­in­cia­re? Set­tan­ta volte sette, tutte quelle che sono nec­es­sarie. Creare relazioni for­ti esige la fidu­cia che si ali­men­ta ogni giorno di pazien­za e di per­dono. E così si attua il mira­co­lo di sper­i­menta­re che qui si nasce di nuo­vo; qui tut­ti nasci­amo di nuo­vo per­ché sen­ti­amo effi­cace la carez­za di Dio che ci rende pos­si­bile sognare il mon­do più umano e, per­ciò, più divino».

Ora si trat­terà di con­tin­uare a creare casa, a Mon­t­ele­co, a Oregi­na con la comu­nità diur­na, con la comu­nità res­i­den­ziale, col PNO, col Centro……….e per me edu­care preti che sap­pi­ano creare case dove la gente si sente abi­ta­ta da un amore grande da un amore che incon­tra nell’Abbraccio di Lui e non fate gli gnor­ri questo Lui è Gesù!!!! …… e per la dio­ce­si creare luoghi dove i gio­vani viven­do insieme pos­sano sco­prire questo abbrac­cio e sen­tire di essere abi­tati da questo Amore (lo Spir­i­to) e pot­er cosi abitare la ter­ra, la città…………

Il 2024 sarà un grande anno per noi per pot­er appro­fondire tut­to questo. 100 anni dal­la nasci­ta di Don I don Ival­di. Già fis­sato il 12 Mag­gio la mes­sa del suo cen­te­nario alle Vigne, dove lui visse e il 12 mag­gio è il suo com­plean­no appun­to. Poi seguiran­no altre date per far si che Don I ci accom­pa­g­ni con le sue scarpe da Ten­nis e ci illu­mi­ni il cam­mi­no coi suoi fanali azzurri!!!!

E poi 40 anni di cen­tro Ragazzi, il doposcuo­la nato nel 1984!!!!!!40 anni di fedeltà!!! Fan­tas­ti­co davvero. Cor­ri­amo ver­so le nozze d’oro!!! E quan­to bene, quan­to amore dona­to e ricevuto!!

Un anno dunque pieno anco­ra una vol­ta di obi­et­tivi e il Sig­nore non farà man­care le sorprese!!!

Forza Movi­men­to Ragazzi quan­ta stra­da anco­ra da fare!!!!!!

Don Ful­ly