Il libro dei giochi di Monteleco (Sara Liga)

Ha pre­so il via il prog­et­to di creazione del Libro dei giochi di Monteleco

Nel cor­so del pri­mo anno di ascolto del Sin­o­do abbi­amo riscon­tra­to che moltissime par­roc­chie han­no il prob­le­ma dei gio­vani: pochissi­mi ragazzi fre­quen­tano la par­roc­chia ma soprat­tut­to si è per­sa la capac­ità di attrarre e par­lare ai giovani.

Man­cano gli edu­ca­tori capaci di dare con­ti­nu­ità alla cresci­ta dei ragazz­i­ni che, aven­do con­clu­so il per­cor­so di cat­e­ch­esi lega­to alla Pri­ma Comu­nione e alla Cres­i­ma, non trovano pro­poste adeguate ai loro bisogni.

Pro­prio quel­lo che è sta­ta sem­pre la carat­ter­is­ti­ca del MR: attrarre i gio­vani attra­ver­so il gio­co e attra­ver­so il gio­co trasmet­tere i val­ori!

Abbi­amo allo­ra pen­sato di atti­var­ci per non dis­perdere il pat­ri­mo­nio di giochi accu­mu­lati nel cor­so degli anni che rap­p­re­sen­tano il pat­ri­mo­nio del Movi­men­to Ragazzi, costru­en­do il libro dei Giochi di Monte Leco che, attra­ver­so la definizione di schede tec­niche col­le­gate a situazioni/ liv­el­lo di matu­rità del gruppo/valori sot­tostan­ti ecc., pos­sa essere uno stru­men­to oper­a­ti­vo per «aspi­ran­ti educatori»

La final­ità è uti­liz­zare questo pat­ri­mo­nio per far rinascere l’attenzione all’importanza che riveste l’educazione dei gio­vani, e pro­porre alle par­roc­chie «lab­o­ra­tori» di for­mazione di pic­coli grup­pi di aspi­ran­ti edu­ca­tori, all’interno dei quali appren­dere una metodolo­gia educa­ti­va sperimentandola.

Abbi­amo già real­iz­za­to due incon­tri inter­gen­er­azion­ali: alcu­ni “anziani” e un bel grup­pet­to di gio­vani con Don Ful­ly han­no com­in­ci­a­to a lavo­rare per real­iz­zare questo sogno!

Siamo nel­la fase di rac­cogliere tut­to il mate­ri­ale che cias­cuno di noi ha cus­todi­to gelosa­mente negli anni! L’invito è duplice: chiedi­amo a col­oro che han­no mate­ri­ale rel­a­ti­vo ai giochi o che avessero voglia di parte­ci­pare al prog­et­to di met­ter­si in con­tat­to con Sara (sliga@hotmail.it)…saranno accolti a brac­cia aperte!