Le novità dalla Newsletter – agosto/settembre 2021

In tem­po di vacanze anche la nos­tra news let­ter si è pre­sa un momen­to di pausa per cui sarà com­pren­si­va dei mesi di agos­to e set­tem­bre, anche se, per quan­tità di notizie e con­tenu­ti da con­di­videre, questo peri­o­do si pre­sen­ta par­ti­co­lar­mente ric­co.”. La novità che più ci coin­volge come Movi­men­to Ragazzi riguar­da don Ful­ly che ce ne dà con­to nel suo “pez­zo”: il nos­tro Arcivesco­vo ha pen­sato bene di nom­i­narlo Ret­tore del Sem­i­nario e respon­s­abile sia del­la pas­torale gio­vanile sia vocazionale del­la nos­tra diocesi.

Quel­li di noi che han­no vis­su­to il momen­to “dif­fi­cile e sof­fer­to”, subito dopo il “ses­san­tot­to”, del soll­e­va­men­to di Don Ga dal ruo­lo di Assis­tente del­la Azione Cat­toli­ca Dioce­sana e di don I dal ruo­lo di Assis­tente dei ragazzi da cui è nato il Movi­men­to Ragazzi, non pos­sono che provare una grande gioia nel vedere il nos­tro prete diventare il respon­s­abile del­la for­mazione non solo di tut­ti i futuri sac­er­doti ma degli uomi­ni e donne dei prossi­mi anni: in Par­adiso i nos­tri Don stan­no sicu­ra­mente facen­do una grande fes­ta nel vedere che i val­ori a cui han­no ded­i­ca­to tut­ta la loro vita saran­no por­tati avan­ti dal loro successore. 

Una sec­on­da grande novità che sta pren­den­do for­ma in questi tem­pi è la inten­zione, da parte di un grup­po di noi di for­mal­iz­zare il per­cor­so per la can­on­iz­zazione dei nos­tri Don Ga e Don I: si trat­terà di un pro­ced­i­men­to impeg­na­ti­vo, che neces­siterà per essere avvi­a­to, di molte “tes­ti­mo­ni­anze” sul­la loro vita e la loro opera ma ci sostiene la spin­ta di molti: “ Se non sono san­ti loro, allo­ra chi?”. L’ultima notizia è che Mon­t­ele­co è in piena attiv­ità e, pur osser­van­do tutte le norme di sicurez­za per la pan­demia, sta reg­is­tran­do il “tut­to esauri­to” per numero di ragazzi pre­sen­ti. Di tutte queste belle cose avre­mo occa­sione di par­larne di per­sona il giorno 26 set­tem­bre nel­la tradizionale gior­na­ta di chiusura che, dopo un anno di lock­down, pos­si­amo ripren­dere con la pre­sen­za già con­fer­ma­ta del nos­tro Vesco­vo Mar­co. Tro­verete il pro­gram­ma più in det­taglio in ques­ta newsletter.