prova logo2
Sports-Football-Divider-1
Newsletter
Aprile 2025
Don Ga e il Movimento Ragazzi
slide1

Newsletter: aprile 2025

ED ERA QUASI PASQUA (da uno scritto di don I)

Eravamo nella Settimana Santa. Mentre attendevo mi saettò di fronte una moto, a velocità assurda. La seguii con lo sguardo e vidi che rallentava, si era accostata al marciapiede e ne era sceso un giovanotto, che mi correva incontro, agitando le mani. “Don, Don, da quanto tempo non ci vediamo!” Lo riconobbi subito. Era stato per l’ultima volta a Monteleco all’età di quindici anni, ne erano passati, mi pareva, altri quattro o cinque. Un ragazzo intelligente, valido, pratico, che poteva avere davanti una vita piena di resa per sé e per gli altri. In quel momento pensai: “Come sarà ora?” “Che cosa fa qui, Don?” “Aspetto l’autobus” “Dove è diretto?” “Verso il centro”
“Anch’io, vuole un passaggio?” “Perché no! Ma ad un patto. Che non guidi come quando sei arrivato qui” “Guido bene, ha paura?” “Proprio tanta no, però mi spiacerebbe andare a cercare un incidente solo per il gusto della velocità”. E lui di rimando: “Stia tranquillo. Andrò più piano”. E salii dietro, con lui. La moto era grossa e comoda e, dopo un po’, con la testa di traverso mi disse: “Appoggi la faccia alla mia spalla, così potremo parlare. Sono anni che ne ho voglia… e ora spero di riuscirci.” Non avevo capito il significato dell’ultima frase e neppure lo immaginavo. E cominciò: “ Sa, in certe cose sono stato timido e, l’ultima volta che mi sono confessato è stato a Monteleco con Lei, seduti sotto il ciliegio di Tugnin. E’ per questo che oggi, appena l’ho riconosciuta, ho frenato e sono tornato indietro. Ho ricordato quel fatto. Io non so parlare, non ci riesco, ho paura e vergogna, perché le cose belle che si fanno sono tante…ma anche i peccati. E io…” Cominciò così a raccontarsi.
Mi pareva di assistere ad un film in cui non c’era lo schermo, ma solo la voce. Un film di cose meravigliose e di disordini, di volontariato e d’egoismo, di tante cose belle da figlio di Dio e di tante cose brutte da povero ragazzo sbandato. E non era un film di uno o due mesi, ma di cinque lunghi anni…come rifare, ricostruire, ricominciare, in qualche cosa, da zero e continuare la crescita di una bontà reale e presente? E il racconto continuava e noi ci stavamo avvicinando al centro città. Ad un certo punto intervenni: “Ecco, Emilio, penso di capire come ti pare di essere adesso. Ma perché hai parlato dopo tanto tempo? Perché ti sei raccontato?
Perché in un posto così scomodo, in moto, con un prete seduto dietro? Che cosa ti mancava?” “Don, mi manca Dio. E solo lei, prete, può ridarmelo ora. Non è il posto più adatto...C’è un grosso ingorgo di auto in Via Venti Settembre e non posso scendere e lasciare la moto, ma se accosto un momento, non può darmi l’assoluzione, come a Monteleco cinque anni fa?” “ Certo, Emilio, perché il Signore è anche qui”. Rallentò, si avvicinò al marciapiede e mormorò: “Signore, quanto mi dispiace, con Te così buono…” Per me bastava. “Ecco Emilio e io ti assolvo…” E continuammo con la penitenza: un po’ di Angeli di Dio, recitati insieme, per risentirli ancora presenti come lassù. Eravamo ormai a De Ferrari. “Scende qui?” “Si, io sono arrivato, grazie” “Sono arrivato anch’io… ma a qualche cosa d’altro. Posso darle un bacio!” “Ma certo, ragazzo vecchio”. E per quel giorno tutto finì, o ricominciò li. Ed era quasi Pasqua.
divisore

L'Anfiteatro funziona!

Don Fully Doragrossa

L’altra volta vi parlai dell’ora del lavoro. Oggi voglio parlarvi di un altro posto magico di Monteleco oggi a dire il vero un po dimenticato, anche se ogni turno si va lì a iniziarlo. E’ l’ANFITEATRO. Restaurato oramai quasi una ventina d’anni fa, era ai miei tempi il cuore pulsante del Leco. Infatti, lì si tenevano tutte le assemblee della giornata, anzitutto e
L'Anfiteatro funziona!
soprattutto quella di mezzogiorno, dove don Ga ci parlava (mettendo in palio delle fiches, naturalmente) del tema di giornata o delle settimane. Lì ci parlava attraverso le parabole di Gesù dei valori della vita. Un racconto e poi delle domande fatte a noi o noi fatte a lui. L’anfiteatro, lo spiego a chi mi dovesse leggere senza essere mai stato a Monteleco è un vero anfiteatro greco, fatto a semicerchio con gradoni atti a sedersi e a formare un emi-ciclo dove il popolo si sedeva e don Ga sedeva con la seggiola al centro mentre il governo si schierava alle sue spalle. Era una vera educazione alla democrazia anche nei luoghi, nella fisicità....Continua a leggere
Che bello vedere che dopo tanti anni questo piano piano arriva a essere uno stile di tutta la chiesa. “Ma è stato il Concilio a fare questo! Monteleco è nato del Concilio! O dal clima che lo ha creato!” Si ma quanta fatica, quanta burocrazia, quanti documenti della Chiesa calati dall’alto, con linguaggi desueti, ecclesialese puro, meraviglioso per gli angeli incomprensibile agli uomini. E poi comunque la confusione spesso e volentieri tra uniformità e unità. La paura di dare la parola. E invece, ve lo racconteranno di certo meglio Gian e Angela e Sara che c’erano, l’altra settimana un colpo di scena. L’assemblea, oramai fatta a tavoli e cerchi, (anche l’anfiteatro è superato), ha fatto sentire la sua voce. Un esercizio di libertà. L’assemblea ha detto: no!!! Questi testi non sono rispettosi, non hanno ascoltato, non siamo inutili! E così magari ciò che il Concilio aveva auspicato, una chiesa
permanentemente sinodale dove tutti han diritto di parola, si sta lentamente attuando. Speriamo. Sarebbe bello. Ascoltare il popolo di Dio, non solo i chierici o i clericizzati adoranti delle sacrestie. Un bel segno. L’Anfiteatro funziona! Continuiamo su questa strada! Che non è quella delle nostre stanche democrazie, che sono comunque attualmente il meglio che abbiamo, almeno dove sono mezze vive, ma quella di una vera comunità dove tutti han diritto a essere ascoltati e dove non si vive solo di gerarchia, che pure è un servizio indispensabile. A Monteleco c’è un Anfiteatro, non una piramide; e una chiesa aperta sull’universo non chiusa a doppia mandata, e un Cristo con le braccia aperte non un triangolo polifemo che ti scruta condannandoti. C’è speranza viva!

Ultime Notizie

Finalmente!

ci siamo riusciti!! L’Associazione i ragazzi di Monteleco è definitivamente iscritta (dal 24 marzo 2025) al RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore!!! Siamo quindi ufficialmente una APS, ovvero una Associazione di Promozione Sociale.
Grazie al supporto del nostro commercialista e alla perseveranza di Nico, nostro Segretario.
Il vantaggio è che tutti i contributi e i finanziamenti da ora in poi saranno tracciati ufficialmente e saranno deducibili dalla dichiarazione dei redditi!
Per il 2025 saremo impegnati a sviluppare percorsi educativi legati all’ambiente da dedicare non solo alle scuole ma anche a tutti coloro che frequenteranno le Case di Monteleco nella prossima stagione estiva e alla realizzazione della scala antincendio di Casa A, per la quale siamo già in possesso del progetto tecnico e della autorizzazione alla realizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Alessandria.
TUTTO È PRONTO! TUTTI GLI AIUTI E I SUGGERIMENTI SONO GRADITI!

La turbina è tornata operativa!

Evviva! La turbina è ritornata e sta funzionando alla grande, grazie anche alla eccezionale quantità di acqua fornita dalle sette fontane…si calcola che attualmente stia fornendo una energia sufficiente ai bisogni di almeno sette appartamenti e “venduta” all’ENEL. E’ bello anche segnalare che le spese per la sua riparazione sono state coperte interamente dalle donazioni pervenute.

Continua a leggere
La turbina è tornata operativa!

Lettera Pastorale del nostro Arcivescovo: incontri con Mons Marino Poggi

Ci vediamo per il prossimo incontro
venerdì 16 maggio 2025, in Cattedrale,
ore 18,30
Per ogni incontro è disponibile l’audio integrale della catechesi su www.chiesadigenova.it
Lettera Pastorale del nostro Arcivescovo: incontri con Mons Marino Poggi

Continua il videoblog di Fully a commento del Vangelo del giorno

fully videoblog

Invita gli amici interessati a iscriversi, attraverso il sito di don Ga:

Ti terremo informato su tutte le novità, le notizie e gli eventi riguardanti Don Ga e il Movimento Ragazzi - vai al sito
Sports-Football-Divider-2
home-newsletter
facebook youtube custom 
Seguici anche sui nostri social e sui siti ufficiali
logo sfondo nero