|
|
|
Don Ga e il Movimento Ragazzi
|
|
|
|
|
|
|
Newsletter: settembre 2023
Appuntamento a Monteleco domenica 24 settembre 2023
Come da tradizione aspettiamo tutti alla fine dell’estate e inizio nuovo anno di lavoro, studio, pastorale.... di cammino insieme….. domenica 24 settembre.
|
|
Ore 11,30 – Possibilità per chi lo desidera di giro nel bosco per vedere l’avanzamento dei lavori di sistemazione secondo il progetto di Regione Piemonte
|
|
Ore 12,30 - Pranzo in comune, con “primo” preparato dalla cucina (prenotarsi al numero 3662328625) e “secondo” condiviso (ognuno porta qualcosa).
|
|
Ore 14,30 – Riunione di aggiornamento e condivisione attività Movimento Ragazzi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A- Il fanciullo ha diritto al massimo rispetto (diritto sancito dalla Costituzione prima ancora del nostro essere Cristiani)
|
|
B- Questo massimo rispetto riguarda sia la linea dei principi educativi sia la prassi di ogni momento. Il primo strumento che l’educatore deve adeguare nel rapportarsi al ragazzo è il “linguaggio” che deve risultare in ogni momento comprensibile e capace di “parlargli”
|
|
C- Libertà, giustizia, solidarietà, onestà, sono principi universali a cui il fanciullo deve essere educato, deve “tirarli fuori” da se stesso per viverli in mezzo agli altri. L’educatore deve aiutarlo in questa fatica, la più grave, presentandoli e calandoli concretamente nella prassi quotidiana con eesmpi di riferimento. L’educatore deve allenarlo alla ricerca di questi valori che il fanciullo vivrà secondo la creatività personale. Solo così si educa il fanciullo capace di conoscere, vagliare e successivamente accettare come principi di vita personale ciò che è valore universale dell’umanità.
|
|
D- E’ necessario, quindi, che l’educatore sia molto ricco di umanità ed equilibrio: “deformare” la personalità di un fanciullo da parte di un educatore è il delitto più grave che l’uomo possa commettere.
|
|
|
|
|
|
Keep Calm e corri a Monteleco
|
|
|
I ragazzi hanno preso sul serio questo lemma, questo motto, creato sulla scia della GMG dove “Maria andò in fretta verso la montagna” e hanno preso d’assalto Monteleco questa estate. Iniziamo un po da qualche numero e dato per essere precisi. Abbiamo fatto tre turni a Monteleco: nel primo per ragazzi dai 13 ai 17 anni erano presenti 44 ragazzi; negli altri due aperti a ragazzi dagli 8 ai 14 anni erano presenti rispettivamente 85 e 94 ragazzi. Insomma come si dice oggi SOLD OUT: se a questi numeri aggiungete via via 13+14+19 educatori e cucine piene di famiglie, singoli, nonne, volontari giovani e non capirete come il sold-out sia stato una realtà davvero incredibile...
|
|
|
|
|
|
|
L’anno scorso, al nostro tradizionale incontro a Monteleco, Elena era con noi. Quest’anno ci sarà ancora, insieme a don Ga e don I, ad arricchire la schiera di “Angeli Custodi” per i tanti ragazzi che sono passati e passeranno da questo luogo magico.
|
|
Elena, a fianco di Silvio, è stata tra gli amici che hanno visto nascere il Movimento Ragazzi, con una presenza sempre discreta, talora silenziosa, sempre serena anche nei tanti momenti difficili che la sua salute le ha riservato. E’ anche il momento di fare sentire a Silvio tutta la nostra vicinanza e dirgli che i lunghi anni da lui passati nel sostenere Elena nella sua malattia sono stati un esempio di vero amore per tutti noi.
|
|
|
|
|
|
I ragazzi hanno preso sul serio questo lemma, questo motto, creato sulla scia della GMG dove “Maria andò in fretta verso la montagna” e hanno preso d’assalto Monteleco questa estate. Iniziamo un po da qualche numero e dato per essere precisi. Abbiamo fatto tre turni a Monteleco: nel primo per ragazzi dai 13 ai 17 anni erano presenti 44 ragazzi; …
|
|
|
I ragazzi hanno preso sul serio questo lemma, questo motto, creato sulla scia della GMG dove “Maria andò in fretta verso la montagna” e hanno preso d’assalto Monteleco questa estate. Iniziamo un po da qualche numero e dato per essere precisi. Abbiamo fatto tre turni a Monteleco: nel primo per ragazzi dai 13 ai 17 anni erano presenti 44 ragazzi; …
|
|
|
|
|
|
|
LETTERA AGLI EFESINI (Mons. Marino Poggi)
|
|
|
|
Iniziano gli incontri con Mons Marino Poggi (terzo sabato del mese) per riflettere insieme su Lettera agli Efesini.
|
Primo incontro sabato 14 ottobre ore 19,30 – 20,30, in presenza (al Seminario Arcivescovile, Salita Emanuele Cavallo, 104, posteggio comodo) con breve cena autogestita condivisa al termine.
|
|
|
|
|
|
Continua il videoblog di Fully a commento del Vangelo del giorno
|
|
|
|
|
|
Invita gli amici interessati a iscriversi, attraverso il sito di don Ga:
|
|
|
|
Ti terremo informato su tutte le novità, le notizie e gli eventi riguardanti Don Ga e il Movimento Ragazzi - vai al sito
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Seguici anche sui nostri social e sui siti ufficiali
|
|
|
|
|
|
|