prova logo2
Sports-Football-Divider-1
Newsletter
Agosto/Settembre 2022
Don Ga e il Movimento Ragazzi
slide1

Newsletter: agosto/settembre 2022

Domenica 18 settembre: a Monteleco – GIORNATA DI DON GA E DON I

L’incontro del 18 settembre a Monteleco, non sarà solo la tradizionale occasione di salutarcia chiusura dei campi, ma sarà il momento celebrativo per deporre i resti di Don I nella nostra chiesa. E' un privilegio che si riserva in genere ai fondatori delle chiese, naturalmente con tutti i bolli e crismi di comune, curia e quant'altro. Don I riposa per sempre a Monteleco. Ora lui naturalmente direbbe che riposiamo in paradiso. Ma come segno di averlo vicino è proprio una cosa bella. Lo sentiremo sempre vicino. Chiaro che la speranza è che non rimanga solo, ma che un giorno anche don Ga lo possa raggiungere. Colgo qua l'occasione per chiedere assolutamente perdono per il modo che abbiamo usato per porre Don Ivaldi nel luogo prescelto. La colpa è mia. Stavamo eseguendo i lavori nel modo indicato, tagliando i mattoni rossi col flessibile, quando io mi sono accorto che la piastra di marmo del pavimento dell'altare era solo appoggiata; una volta tolta mi è parso più semplice aprire un buco da sopra con mazzetta e punta, lavoro fatto dai volontari in mezza mattinata. Non sapevo che tante persone avevano studiato l'altro percorso perdendoci molto tempo in tante riunioni e che si sono sentite prese in giro, ma è stato un gesto istintivo sul momento. Me ne scuso avrei dovuto chiamare prima al telefono. Mi serve ad allungare la lista di errori di testardaggine da scontare lassù. per celebrare questo momento, dal momento che l'Arcivescovo non poteva venire di pomeriggio mi è parso giusto chiedere al parroco delle Vigne, visto che don I era canonico delle Vigne. Così sarà con noi il vescovo ausiliario Nicolo' Anselmi.
DOMENICA 18 SETTEMBRE - MONTELECO
Ore 11.00 accoglienza
Ore 11.30 assemblea Amici di Monteleco
Ore 12.30 pranzo frugale previa comunicazione e gradita offerta. Occasione per autofinanziare Monteleco con magliette, gadget...
Ore 15.00 Santa Messa con Nicolo' Anselmi, vescovo ausiliare e benedizione resti di don Ivaldi nella chiesa degli Angeli Custodi.
Don I a Monteleco _immagine

Una meditazione di Don I (I° turno 1951)

Don I

Nel filmato un ricordo di don I a Monteleco


Padre spirituale sempre disponibile per tutti

video don I
Ragazzi, perché siete qui a Monteleco? Lagaccio, Cornigliano, Voltri, Quinto, Staglieno e tante altre parrocchie......perché? Forse sfogliando le pagine del Vangelo (l’avete mai fatto?) possiamo scoprire qualcosa che ci interessi, a cui possiamo in qualche modo assomigliare. Proviamo? Un giorno Gesù passava: viottoli, stradine, piazzette........ecco, una piazza un po' più larga, ma con un 'uscita stretta, un cammino quasi obbligato. E lì, di fianco, un banco in legno; dietro, seduto, un uomo ebreo. Giovane? Vecchio? Non contava. Ma quanti passavano, per entrare in città, dovevano pagare il pedaggio. " Levi (così si chiamava ), io passo cinque volte al giorno ..", "Io sette...", "Io solo tre, però.." . E Levi: "La legge è la legge e io devo riscuotere. Se non lo faccio, cosa racconto ai Romani? Che ho fatto sconti?! Su, svelti, pagate quanto dovete e saremo tutti a posto.." E le monete cadevano sul banco. Un venduto ai Romani? Un traditore? Un affarista? Forse un po' tutto assieme!......................E finalmente passa Lui, Gesù... Lo guarda fisso e lo chiama: "Levi, seguimi". "Così di colpo? E casa mia? E i padroni?!.......Per un momento gli passano in mente tutte queste idee, poi si alza e va. Diventerà Matteo! Gesù tratta con i pescatori, li conosce, li ha già avvicinati molte volte, e finalmente, un giorno, mentre Simone e Andrea stanno per gettare le reti........la Sua voce: "Seguitemi! Vi farò pescatori di uomini." E quelli vanno. Ragazzi, perché siete qui?.... Forse un giorno al Lagaccio, a Cornigliano, a Voltri, a Quinto, a Staglieno è passato Lui! Non l'avete visto, non l'avete sentito, ma ha chiamato: "Vieni anche tu!". E a uno, a due, a cinque o sei.....siete arrivati qua. Lui vi aspettava. Vi ha visti, vi conosceva e vi ha chiamati lo stesso…
divisore

Progetto “PIANTIAMOLA”

Don Fully Doragrossa

La diocesi sta portando avanti un progetto finanziato dalla Regione Liguria che si chiama PIANTIAMOLA. Piantiamola di fare la guerra, di fare ingiustizie, di gettare via la vita, di chiuderci davanti a uno schermo etc etc. Piantiamo la Pace, l'amore, la verità, la giustizia , la bontà, la misericordia...... Il Movimento Ragazzi coordina un po’ a Genova questo progetto fatto con Pontedecimo, …

Continua a leggere
Progetto “PIANTIAMOLA”

Ultime Notizie

ESTATE A MONTELECO (Francesco Gnecco)

Finalmente quest'anno a Monteleco abbiamo potuto rifare i campi estivi senza limitazione e subito la risposta dei ragazzi è stata notevole! 40 ragazzi la prima settimana, dedicata ai ragazzi dai 13 ai 17 anni, e più di 80 ragazzi nelle altre due successive settimane. Tanti ragazzi hanno chiesto di fare più settimane e questo è sicuramente un dato sulla buona …

Continua a leggere
ESTATE A MONTELECO (Francesco Gnecco)
video 2022 monteleco ragazzi
video 2 grette

Continua il videoblog di Fully a commento del Vangelo del giorno

fully videoblog

Invita gli amici interessati a iscriversi, attraverso il sito di don Ga:

Ti terremo informato su tutte le novità, le notizie e gli eventi riguardanti Don Ga e il Movimento Ragazzi - vai al sito
Sports-Football-Divider-2
home-newsletter
facebook youtube custom 
Seguici anche sui nostri social e sui siti ufficiali
logo sfondo nero
Email Marketing Powered by MailPoet