prova logo2
Sports-Football-Divider-1
Newsletter
Maggio 2022
Don Ga e il Movimento Ragazzi
slide1

Newsletter: maggio 2022

Una tenda nella città

Stiamo uscendo pian pianino dal distanziamento impostoci dalla pandemia che ci ha comunque feriti tutti, fatto violenza. Non dobbiamo soltanto ripartire, dobbiamo in qualche modo "rigenerarci”, passare dal sentirci frammentati alla gioia ritrovata di stare “insieme”, ritrovare la nostra vera natura, quella della relazione, della gratuità, della reciprocità. Forse per questo la risposta all’invito sinodale all’ascolto è stata così massiccia... più di diecimila persone in pochi mesi si sono riuniti in piccoli gruppi per riflettere su come possiamo vivere oggi la buona novella, come riconoscerci compagni di viaggio, come trasmettere alla società di oggi concretamente la vera dignità delle persone... Per raccontarci l’esperienza vissuta in questi mesi, i primi risultati dell’ascolto e rilanciarci nella esperienza sinodale che continua e che speriamo possa diventare lo stile permanente del nostro essere Chiesa, ci ritroviamo il 28 maggio dalle 9.30 alle 13 presso il Porto Antico sotto il tendone di Piazza delle Feste. Tutti sono invitati in un clima di festa come segno e testimonianza di comunione.
tenda nella città

Ognuno di noi cresca perchè in noi cresca tutta la chiesa (da un manoscritto di Don Ga)

don ga
Non paia una straordinaria presunzione. La Chiesa è fatta di uomini e cammina e progredisce con i passi degli uomini. Come ognuno di noi cresce nella comprensione della Rivelazione sotto l’impulso dello Spirito Santo, così progredisce la Chiesa. Ma è necessario che questa crescita avvenga su tutti i piani, in tutte le dimensioni sociali, politiche, culturali, della vita di oggi. Tutti i grandi problemi della Chiesa devono essere sentiti come propri da ogni cristiano: piangere, soffrire, gioire, amare, pregare, per cui piange, soffre, gioisce, ama, prega la Chiesa. Essere come Charles De Foucauld fratelli universali. Non giudichiamo mai la Chiesa “dall’esterno”: ogni volta che lo facciamo deve essere un esame di coscienza: la Chiesa siamo noi. Oggi poco si sente e si vive con la Chiesa. Non disperiamo! Noi dobbiamo avere profondissimo questo “sensus Ecclesiae” !...per il resto, le vie del Signore sono misteriose. Confidiamo nei frutti del Concilio che ha proprio lo scopo di rimettere in valore e splendore la sostanza del pensare e vivere umano e cristiano.
divisore

Il sigillo dello Spirito Santo

Don Fully Doragrossa

Cari amici siamo nel periodo post-pasquale e mi è toccata una esperienza che avrebbe dovuto appartenere a don Ga e invece è toccato a me. A causa di una ondata di “positività” ai vertici della diocesi, che lavorando insieme, insieme si ammalano, (cosa che i potenti del mondo cercherebbero di evitare ma per noi segno che le persone lavorano insieme) …

Continua a leggere
spirito santo

Ultime Notizie

Leggiamo insieme l’Esortazione apostolica sull’amore nella famiglia: Amoris Laetitia — con Mons Marino Poggi

Appuntamento mensile: con Mons Marino Poggi leggiamo insieme l’Esortazione apostolica sull’amore nella famiglia: Amoris Laetitia.
Il prossimo incontro è programmato per sabato 21 MAGGIO ore 19,30, in presenza (al Seminario Arcivescovile, Salita Emanuele Cavallo, 104) oppure in streaming all’indirizzo:
https://private-boa.my.webex.com/meet/testi
La registrazione sul capitolo VIII del 23 Aprile 2022 è disponibile a questo link
Tutti i video sono disponibili in questa playlist
Leggiamo insieme l’enciclica Fratelli tutti con Mons. Marino Poggi

Continua il videoblog di Fully a commento del Vangelo del giorno

fully videoblog

Invita gli amici interessati a iscriversi, attraverso il sito di don Ga:

Ti terremo informato su tutte le novità, le notizie e gli eventi riguardanti Don Ga e il Movimento Ragazzi - vai al sito
Sports-Football-Divider-2
home-newsletter
facebook youtube custom 
Seguici anche sui nostri social e sui siti ufficiali
logo sfondo nero
Email Marketing Powered by MailPoet